BIO


Euphonia – Pink Floyd Sound since 1997
 


31 maggio 1997: a Carignano (TO) si esibiscono gli Euphonia nel loro primo concerto dedicato ai Pink Floyd, il risultato e’ una serata coinvolgente organizzata in collaborazione con Amnesty International. Da allora il gruppo ha eseguito più di 300 concerti davanti ad oltre 200.000 persone, sia in Italia che in diversi paesi europei.

7 elementi sul palco una trascinante energia live caratterizzano questa band oramai conosciuta a livello internazionale.

Un cammino artistico fatto di tappe fondamentali come la vittoria dell’MTV Best Fans Awards nel 2000, primo importante riconoscimento del lavoro svolto. Questo concorso, premia le migliori tribute band a livello mondiale, in tale occasione Euphonia vola a Stoccolma per ricevere l’ambito riconoscimento internazionale, condividendo la serata durante l’MTV Music Awards con ospiti di fama mondiale quali U2 e Moby, ma anche con star di casa nostra quali i Subsonica.

L’avvenimento è riproposto con risalto anche dai media, con articoli sulla stampa locale e nazionale (Rock Star, Corriere, Espresso, La Stampa) e culmina con un servizio televisivo trasmesso da Canale 5 durante la trasmissione LINK, riportante un’intervista ed alcuni spezzoni di concerto dal vivo.

Nel 2003 il gruppo domina il concorso nazionale “Battle of the cover Bands”, indetto da Nokia, con finale live al Rolling Stone a Milano, ove vengono unanimemente riconosciuti vincitori da tutti i membri della giuria e premiati la sera stessa da Elenoire Casalegno e Omar Pedrini.

Ad inizio 2004 la Band pubblica un CD tributo ai Pink Floyd, dal titolo “Delicate sound of Pink Floyd”, avvalendosi della collaborazione di produttori di fama nazionale quali Carlo U. Rossi e Josh Sanfelici. Il disco viene recensito con toni entusiastici dalla stampa di settore e giunge anche in possesso di Dick Parry e Michael Kamen rispettivamente sax e piano di David Gilmour.

Nel giugno 2005 Euphonia è l’unica Tribute Band europea invitata a Malta per 2 concerti in occasione del Pink Floyd Day, manifestazione culminata con il concerto degli Aussy Floyd,(i Pink Floyd australiani), davanti a 19.000 fan in visibilio, Euphonia è ospite d’onore al concerto.

Nel giugno 2006 oltre 2.500 spettatori applaudono la band al Chicobum Festival, una delle rassegne musicale piu’ importanti a livello nazionale.

Marzo 2007: gli Euphonia suonano in Spagna al Luz de gas di Barcellona ottenendo un buon successo di pubblico e per l’occasione viene pubblicato in dicembre il cd dal vivo “Live in Barcelona” a testimonianza della serata.

Il 2009 vede la nascita del progetto Pink Floyd Celebration, che vede gli Euphonia e i Bermuda Acoustic Trio (combo chitarristico di fama nazionale), sullo stesso palco per unire l’anima acustica alla potenza del suono Floydiano ottenendo un lusinghiero riscontro a livello di critica e pubblico.

Ancora concerti caratterizzano l’attività degli Euphonia nei più rinomati locali e nelle piazze italiane ed estere.

ll 2013 segna l’alba di una nuova vita artistica per Euphonia, La note che riecheggiano sono quelle immortali dei Pink Floyd, la band inglese che ha lasciato un’impronta indelebile nella discografia mondiale di tutti i tempi.

Dopo sedici anni di attività, il sacro fuoco dell’arte, spinge il collettivo piemontese ad intraprendere la strada sicuramente meno semplice ma più intrigante:  rinnovare lo show e rimettersi completamente in gioco.

La logica conseguenza è “In The Flesh” il nuovo spettacolo live della band.

E’ lo show della svolta, di un profondo rinnovamento che affonda le sue radici nella propria storia per lanciarsi con vigore verso un percorso inedito.

Euphonia 2016 scopre una nuova line-up , nuovi brani, nuove sonorità e nuove proiezioni, il tutto sapientemente legato dalla forza d’insieme di un gruppo collaudato nel tempo e intriso di quell’ energia positiva tipica che aleggia attorno a qualcosa di nuovo che sta per accadere.

 

 

 

Un augurio da tutti al nostro ex chitarrista Edoardo Scordo che ha iniziato una bellissima avventura con i BritFloyd in giro per il mondo!